Carbon Offset Certificate
Per ITAL G.E.T.E. la cura per l’ambiente non si esaurisce con la produzione. Lo smaltimento dei rifiuti è una questione fondamentale per garantire la sostenibilità, soprattutto nella filiera di produzione delle vernici spray. Per questo motivo l’azienda si è rivolta agli specialisti di Omnisyst per organizzare la gestione dei rifiuti industriali nel modo più efficiente possibile – ottimizzare la logistica, diminuire l’impatto ambientale.
Attraverso un algoritmo puntuale, certificato dalle norme UNI e frutto di analisi tecniche e scientifiche, Omnisyst ha misurato con esattezza l’entità dell’impronta di CO2 derivante dal trasporto dei rifiuti di ITAL G.E.T.E. – trattati diversamente sulla base di distanze, esigenze e tipologie di materiale, per una gestione responsabile.
Le emissioni totali sono state così neutralizzate: una volta convertite in crediti di CO2 – certificati dall’ente di riferimento CO2 Advisor – ITAL G.E.T.E ha potuto “spendere” il corrispettivo in progetti green che compensino la quantità di anidride carbonica emessa, annullandone l’impatto.
I crediti di compensazione di ITAL G.E.T.E. per il 2020 saranno impiegati per il finanziamento del Parbati Hydroelectric Project, in India.
Si tratta della progettazione di un sistema di energia idroelettrica che consiste nella deviazione di un canale del fiume Parbati e nella costruzione di una diga a gravità per generare energia tramite la precipitazione della massa d’acqua. Un intervento che porterà benefici concreti in particolare nella zona dell’Himachal Pradesh – una località collinare nel nord dell’India.
“Siamo molto fieri della certificazione Carbon Offset Certificate per la neutralizzazione della CO2 e di vedere il nostro impegno per il pianeta messo subito in pratica con azioni che possono fare davvero la differenza. È un’iniziativa di cui siamo orgogliosi e che si inserisce nella nostra linea etica in favore del benessere dell’ambiente.” – Giulia Lombardi, Presidente di ITAL G.E.T.E