Ecodesign 2020: ITAL G.E.T.E. mette in scatola la sostenibilità
La continua ricerca di nuove strade per ridurre l’impatto ambientale è stata ancora una volta premiata. Nella settima edizione del “Bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”,
ITAL G.E.T.E. si è confermata la più “green” tra le aziende italiane produttrici di vernici spray aerosol.
«I modelli di business del futuro non possono non passare dalla prevenzione, se vogliono essere sostenibili» afferma il presidente CONAI Luca Ruini. «Nella fase di progettazione di un imballaggio si definisce infatti la maggior parte degli impatti che questo avrà sull’ambiente… l’innovazione green aumenta il valore dei pack nel ridurne gli effetti sull’ecosistema. Si tratta di una filosofia e di un modo di fare impresa che negli anni si rivelerà sempre più premiante e sempre più seguito».
A contendersi premi e riconoscimenti un totale di 289 casi con 160 ammessi per la loro valenza innovativa. Una giuria tecnica composta di esperti del Politecnico di Milano, del Politecnico di Torino e dell’Università IUAV di Venezia, di Legambiente, di Altroconsumo e di PackMedia, ha valutato la sostenibilità dei casi con l’ausilio dell’EcoTool CONAI, uno strumento di Life Cycle Assessment semplificato, in grado di valutare i benefici prodotti dagli interventi.
L’analisi è stata fatta attraverso una comparazione prima/dopo di indicatori di sostenibilità come il GWP (global warming potential), il GER (gross energy requirement) e ancora il “blue water” (componente dell’indicatore water footprint).
ITAL G.E.T.E. si è classificata fra le prime 90 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi, che hanno ridisegnato il proprio packaging in ottica ecosostenibile. Fondamentale per il punteggio il rispetto dei seguenti parametri: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.
«Siamo particolarmente soddisfatti per questo riconoscimento che testimonia il nostro impegno costante per uno sviluppo sempre più sostenibile. Siamo, infatti, tra le aziende produttrici di vernici spray aerosol, più attente alla tutela dell’ambiente» ha dichiarato Giulia Lombardi CEO di ITAL G.E.T.E. «Abbiamo lavorato alla progressiva riduzione degli imballi proprio partendo dal peso, che ha un impatto piuttosto rilevante nel determinare l’impronta carbonica dei processi di imballaggio. Siamo convinti che un agire responsabile parta dalla tutela delle persone e delle risorse ambientali, che sono limitate.»
In particolare, ITAL G.E.T.E. ha ottenuto il riconoscimento, validato anche dall’ente terzo di certificazione DNV GL, per la riduzione di peso nell’imballaggio, che ha portato nel 2019 ad un risparmio di circa 11 tonnellate di cartone per gli imballi.
La nuova scatola da imballo “wrap-around”, per il confezionamento delle bombolette spray, studiata nell’ambito di un progetto virtuoso mirato a contenere non solo il consumo di carta, ma anche ad ottimizzare i processi di produzione di vernici spray aerosol, ha consentito di risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO2.
Secondo i calcoli di PRO CARTON, l’Associazione europea dei produttori di imballi di cartone, ogni tonnellata di imballi ha un’impronta carbonica di circa 885 kg di CO2.
In virtù delle scelte di ITAL G.E.T.E., quindi, questo ha portato a una riduzione dell’impronta carbonica di circa 9735 kg di CO2 in un anno.
Complessivamente i casi presentati e giudicati dal Comitato CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, hanno dimostrato di aver conseguito un reale contenimento dell’impatto ambientale dei propri imballaggi, con la riduzione del 21% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, la diminuzione dei consumi di energia del 18% e un risparmio di acqua del 19%.